Le persone che pensano nel modo peculiare in cui si pensa dipingendo (o disegnando) si ritroveranno in alcune delle citazioni che ho voluto accostare ai miei acquerelli. Invece i brani scelti dal “Canto” di Handke richiamano il “brivido della durata”, che qui non saprei descrivere… ma lui sì! In ogni caso, è qualcosa che si prova mentre si dipinge. Forse la citazione definitiva è quella di David Hockney: “Se voglio, posso dipingere un ritratto; questo è ciò che intendo per libertà”.
Medardo Rosso
“Ce qui importe pour moi en art, c'est de faire oublier la matière”
Medardo Rosso
“È tutta una questione di luce. Non c’è materia nello spazio”
Alberto Giacometti
“Il sublime oggi per me è nei volti più che nelle opere”
Felice Casorati
“Amo e amavo il silenzio, la pausa che preparano e assecondano il ritmo, amo e amavo la musica e detesto e detestavo il rumore”
Felice Casorati
"Il valore della forma, dei piani, dei volumi, ottenuto per mezzo di un colore tonale non realistico"
Lalla Romano
"Ritratto vuol dire volto, e quel volto deve essere ambiguo, intenso e misterioso come un romanzo”
Philippe Daverio
“Solo la pittura passa talvolta attraverso la porta del tempo”
Peter Handke, Canto alla durata
"Restando fedele a ciò che mi è caro e che è la cosa più importante, impedendo in tal maniera che si cancelli con gli anni, sentirò poi forse del tutto inatteso il brivido della durata"
Philippe Daverio
“D’Azeglio viaggia già con la scatoletta di pittura, quella valigina che allora contiene i colori in vesciche di maiale e non ancora in tubetti. Ma è già iniziata per i romantici la mania del dipingere all’aperto”
Hokusai (1760-1849)
"Dall’età di sei anni ho avuto la mania di disegnare. Verso i cinquanta avevo pubblicato un’infinita quantità di disegni, ma tutto ciò che avevo fatto prima dei settantatré anni non è degno che se ne parli. Verso l’età di settantatrè anni circa ho compreso qualche cosa della vera natura degli animali, delle erbe, dei pesci, degli insetti. Di conseguenza a ottant’anni avrò fatto ancora dei progressi, a novanta penetrerò il mistero delle cose, e quando ne avrò centodieci tutte le cose mie, anche una semplice linea o un punto, saranno cose vive"
David Hockney
"Pensavo: se voglio, posso dipingere un ritratto; questo è ciò che intendo per libertà"
Peter Handke, Canto alla durata
"E qual è la cosa a cui devo restare fedele? Essa ti apparirà nell’affetto per i vivi - per uno di loro - e nella consapevolezza di un legame"
Charles Reid Acquerello, dipingere ritratti
"Ho avuto sempre molti problemi a raffigurare i membri della mia famiglia, perché ho sempre preteso di ottenere una somiglianza particolarmente spiccata. Secondo me, più un pittore si preoccupa della somiglianza, più essa è difficile da ottenere"
Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello
"Abituate il cervello a occuparsi dei problemi mentre dormite, mentre passeggiate o mentre disegnate. Quando guardate gli oggetti e le persone che fanno parte del vostro mondo, immaginate di disegnarli: allora vedrete diversamente"
Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello
"A quel punto, però, trovare le parole mi risultava immensamente faticoso, e per di più me ne mancava la voglia. Da tutto questo ricavai un dato interessante: riuscivo a parlare oppure a disegnare, ma non potevo fare le due cose insieme"
Charles Reid, Acquerello dipingere ritratti
"In questa dimostrazione supporremo che la luce provenga da sinistra, l’ombra perciò sarà sul lato destro del volto. Abituatevi a dare pennellate lunghe e sciolte, senza cercare di riempire la sagoma con precisione. Non siate parsimoniosi, ma concedetevi una quantità di pigmento sufficiente a realizzare molte teste"